Immagini e pensieri

Immagini e pensieri

Ho passato alcuni mesi alla ricerca di quadri che non fossero le solite commerciali stampe acquistate in serie da un sito qualunque – immaginate di vedere l’esatta sequenza di poster che avete appeso sul divano nella home di instagram e chiedervi dov’è finita la mia personalità? – ed ho scovato alcuni interessanti posticini che mi hanno dato l’idea di una passeggiata tra bancarelle d’epoca, fiori e affollati cafè.
Ho pensato che sarebbe stata una cosa carina parlarvene ma accidenti, per farlo e per poter portarvi con me nel salottino che mi ero immaginata avrei avuto bisogno prima di descrivervelo – perché non è che si può iniziare un discorso dispensando consigli che tra l’altro non mi avete chiesto in tantissimi cosi di punto in bianco. Ho provato allora a cercare qualche frase, una citazione magari, anche un testo tratto da un qualsiasi libro sarebbe andato bene. Ma niente, niente che avesse a che fare con la stanza che mi ero immaginata io per lo meno. Avevo in mente qualcosa come…

Le sue pareti erano un susseguirsi di immagini e pensieri, ogni quadro le riportava alla mente un vecchio viaggio, una bancarella in centro o un amore perduto. I ritratti costretti in limpidi passe-partout d’ogni dimensione, erano a volte cupi e malinconici e a volte rassicuranti e accoglienti. Le cornici, tutte diverse tra loro per forme e colori, si facevano una silenziosa compagnia, nessuna prevaricava sull’altra, nessuna disturbava l’ambiente circostante. Quieti paesaggi ritraevano fiori colorati su specchi d’acqua cristallina, occhi vuoti e spenti sonnecchiavano sul volto di vecchie signore imbellettate, colori accesi scivolavano su tele immobili mentre il tè andava raffreddandosi nella tazza sul tavolino accanto al divano.

Per una casa che assomigli a un giardino
https://astridwilson.com/

Un disegno che riporta alla mente un pomeriggio d’estate
https://shop.ciao-chiara.com/

Ricordi e pensieri sparsi
https://wallofart.se/collections/alla-posters

Come fossimo al mare
https://www.hotelmagique.com/collections/art-prints

Sacri cuori in terra bianca per non dimenticare l’amore e la passione
https://claydes-ceramic.com/collections/sacri-cuori

Per tutte le forme in tutti i colori
https://sandramodrego.com/

Fotografia e pensieri
https://www.instagram.com/ferrodolce/

Minimalisti allegri
https://janskacelik.art/

Una domenica in campagna
https://www.lauragee.co.uk/

Come in una galleria
https://www.pstrstudio.com/collections/all-posters

Con morbidezza e naturalezza
https://www.livanddom.com/

Per i viaggi che abbiamo fatto e per tutti quelli che faremo
https://www.wonderingpeople.com/

“Si dovrebbe, almeno ogni giorno, ascoltare qualche canzone, leggere una bella poesia, vedere un bel quadro, e, se possibile, dire qualche parola ragionevole.”
Goethe